Erica Candotti
Mi chiamo Erica Candotti e sono nata nel 1977 a Palmanova (UD), ma vivo praticamente da sempre a San Giorgio di Nogaro (UD).
Il mio è un dono di natura regalatomi dal gene di mio padre e di mio nonno. Questo mi ha portato ad essere un autodidatta.
Realizzo i miei quadri con tecniche miste, dove in alcuni risalta il contrasto del bianco/nero, accostato ai colori, poiché prevale un concetto: viviamo costantemente in un mondo sterile da emozioni, dove le negatività spesso sovrastano quelle positive. Il mio colore prevale invece tutt'intorno con tutta la sua potenza.
Con l'espressività e gli sguardi di stupore, di sorpresa e di meraviglia dei miei ritratti in bianco nero attorniati dai colori della vita, invito a fare da spettatori nel mio mondo personale.
Dal 2018, partecipo a svariate mostre dei miei quadri sia in F.V.G. che in Veneto.
L’8.02.2018, presso l’Istituto “Volta” di Udine, mi qualifico “ Operatrice del tatuaggio”.
Nell’ottobre 2018, a Cervignano (UD), partecipo ad un workshop di tecniche di illustrazione “Il colore delle cose”, tenuto dall’illustratrice Sarolta Szulyovszky.
Nell’ agosto 2020, partecipo ad un corso di tecniche di illustrazione “ Dal disegno all’illustrazione” , tenuto dall’illustratrice Sarolta Szulyovszky, presso la Scuola Internazionale di Illustrazione “ Stepan Zavrel” a Sarmede (TV).
Dal 4 dicembre 2021 all’8 dicembre 2021, partecipo ad un corso di tecniche di illustrazione “ La poetica dell’intuire”, tenuto dall’illustratore Gabriel Pacheco, presso la Scuola Internazionale di Illustrazione “Stepan Zavrel” a Sarmede (TV).
Due delle numerose opere, sono in questo periodo presso una Galleria d’arte di New York (USA), in attesa di esposizione.
Attualmente, impegnata come illustratrice “free lancer” nell’ambito di un progetto letterario dedicato all’infanzia, nonché alla commissione di lavori richiesti, prevalentemente sulla ritrattistica.